CANVAS GAME

Categoria:

Quando il business model diventa team building

  • Un business game coinvolgente unico nel suo genere
  • La costruzione del business model diventa un gioco
  • Interazione, team working, leadership, simulazione
  • Attività flessibile e personalizzabile per varie necessità formative

GUARDA IL VIDEO

Richiedi info

Descrizione prodotto

Il concept “CANVAS GAME” è un format nuovissimo che nasce dalla nostra collaborazione con Bic Lazio (Regione Lazio). E’ stato ideato prendendo spunto dalla  spunto dal Business Model Canvas, descritto nel bestseller Business Model Generation (in italiano Creare Modelli di Business, Edizioni FAG), uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi.
Con questo sistema si riesce a rappresentare visivamente la creazione, la distribuzione e la materializzazione del valore che avviene grazie alla virtuosa vitalità aziendale.

Il Business Model Canvas è un potente framework inventato da Alexander Osterwalder, Yves Pigneur e da Alan Smith, insieme ad una community di 470 esperti in 45 paesi del mondo, all’interno del quale sono rappresentati, sotto forma di blocchi, i 9 elementi costitutivi di un’azienda:

  1. Customer Segments(CS): i segmenti di clientela ai quali l’azienda si rivolge
  2. Value Proposition(VP): la proposta di valore contenente i prodotti / servizi che l’azienda vuole offrire
  3. Channels(Ch): i canali di distribuzione e contatto con i clienti
  4. Customer Relationships(CR): il tipo di relazioni che si instaurano con i clienti
  5. Revenue Streams(R$): il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi
  6. Key Resources(KR): le risorse chiave necessarie perché l’azienda funzioni
  7. Key Activities(KA): le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business aziendale
  8. Key Partners(KP) : i partner chiave con cui l’impresa può stringere alleanze
  9. Cost Structure(C$): la struttura dei costi che l’azienda dovrà sostenere

Grazie all’intuizione di Osterwalder è stato rivoluzionato il modo di rappresentare un business model.
Ora tutti possono, con facilità, comprendere gli elementi complessi che caratterizzano il funzionamento di un’intera azienda. Tutti i principali incubatori Europei convergono verso l’adozione standardizzata proprio di tale modello per verificare le nuove idee di business e abituare i giovani manager a ragionare, comprendere e decidere.

Il nostro gioco di simulazione off line, consente dunque di focalizzare l’attenzione del gruppo di lavoro su specifici temi strategici e operativi o specifiche necessità o criticità organizzative, con l’obiettivo di determinare, coralmente, le soluzioni più efficaci.

Proprio da tale importante iniziativa è nata l’idea, incoraggiata dallo stesso BIC Lazio e da altri incubatori europei a cui Bic Lazio ha presentato il progetto nell’ambito della manifestazione 3C4 INCUBATORS (http://www.3c4incubators.eu/development-of-the-canvas-game/) di realizzare una versione on line più complessa. Il progetto è in corso di approfondimento con i nostri partner The Game Company srl e Marketing & Strategie srl.


Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CANVAS GAME”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *